La rete fissa è ideale per qualsiasi tipologia di materasso, la giusta combinazione rete + materasso ci permetterà una qualità ottimale del sonno con una corretta postura.
Quando si sceglie una rete fissa è importante valutare la qualità del materiale, le migliori sono in faggio, un legno flessibile, isolante da campi magnetici e molto resistente.
La classica rete con doghe a curvatura concava, può avere una struttura in ferro o in legno ciò non cambia la risposta elastica delle doghe, la rete può essere dotata di cursori regolabili nella zona lombare, che permettono di variare e personalizzare le sollecitazioni del peso, risultando così abbastanza rigida e poco ammortizzata ideale per materassi a molle.
Più evoluta abbiamo la rete con doghe su portadoghe ammortizzati,che lavorano esclusivamente sopra la struttura, percui il materasso appoggia solo sulle doghe, le quali permettono un un'oscillazione e una certa elasticità, con un leggero effetto basculante. Questa rete ha una grande uniformità di doghe, che porta a ridurre gli spazi tra una doga e l' altra. Nella zona lombare possiamo regolare le doghe, garantendo un supporto e una posizione ottimale del corpo.
Un' altra tipologia è la rete con doghe mista a piattelli indipendenti per avere un supporto personalizzato.
I piattelli sono affiancati in tre file nell'area delle spalle e in due file in quella del bacino.
Ogni piattello indipendente è ammortizzabile in maniera autonoma asseconda il peso e l'anatomia del corpo, offrendo un supporto più ergonomico e maggiore elasticità. Tipologia di rete dedicata a chi per problemi ortopedici o muscolari necessita di una particolare regolabiliità nella zona spalle e nella zona lombare